Adulti
ADULTI E ANziani
Posizioni lavorative scorrette, eccessivi sforzi fisici, cadute sull'osso sacro, colpi di frusta, possono compromettere ulteriormente la postura e predisporre a sintomi dolorosi in diverse aree del corpo.
Grazie ad un’analisi globale della persona l’osteopatia è efficace nel trattamento di numerose condizioni tra cui:
Cervicalgia, sciatalgia, ernia vertebrale, lombalgia, artrosi, epicondilite, fascite plantare, tunnel carpale, mal di testa
Il trattamento non è dunque incentrato solo sulla zona dolorosa e non necessariamente interviene sulla patologia, ma va ad eliminare innanzitutto le rigidità che portano ad uno schema posturale scorretto e ad un sovraccarico muscolare della parte del corpo sintomatica.
Osteopatia per la terza età
In età avanzata, sia negli uomini che nelle donne, il tessuto connettivo invecchia, perde elasticità e flessibilità, si modifica e in alcune parti si atrofizza.
Il risultato è una maggiore rigidità articolare e muscolare che viene avvertita in particolar modo nelle prime ore del mattino. Il paziente inoltre lamenta una sensazione di instabilità perchè non trova più sicurezza e forza degli arti inferiori.
Un’ esempio classico di patologia degenerativa che colpisce gli anziani è l’ artrosi.
L’osteopatia aiuta a migliorare l’agilità delle articolazioni, a ridurre l’ infiammazione ed il dolore ad essa legato, e permette così alla persona anche di limitare l’uso di farmaci.