Osteopatia pediatrica e in gravidanza
Osteopatia pediatrica
Il trattamento può favorire il corretto sviluppo sin dalle prime settimane di vita, con tecniche dolci e delicate, assolutamente mai dolorose e sempre in sintonia con il piccolo paziente.
Aree di intervento:
Coliche gassose e stipsi
Torcicollo miogeno
Plagiocefalia posizionale e disturbi del sonno
Difficoltà nell'allattamento
Vizi posturali
La mamma (o il genitore) per tutta la durata del trattamento sarà seduta vicino a me e al suo piccolo, così che entrambi si sentano più tranquilli. Coinvolgo sempre lo spettatore facendo sentire l’intensità del tocco che sto utilizzando, per apprezzare così la delicatezza della tecnica.
Cosa succede se il neonato piange durante il trattamento?
Nulla, è una cosa che può capitare. Così come a casa, il pianto può essere legato a svariati motivi: una situazione sconosciuta, un’ambiente diverso dal solito, la presenza e il tocco di una persona nuova, la fame, il sonno, le coliche…
Non bisogna preoccuparsi perché il trattamento non è mai invasivo, il bimbo non sente alcun dolore e anzi, molti piccoli pazienti si rilassano e dormono per tutto il tempo o ridono sereni.
DONNA IN GRAVIDANZA
Il corpo di una donna durante la gravidanza subisce ogni giorno cambiamenti per assecondare la crescita del piccolo. Queste modifiche possono portare ad adattamenti che non vengono ben tollerati dal sistema muscolo scheletrico.
Sono poche le donne in dolce attesa che conoscono i benefici dell’osteopatia. Mal di schiena, dolori alle gambe o addirittura l’insopportabile nausea sono tutti disturbi che possono essere trattati con successo attraverso i trattamenti osteopatici.
Oltre a prevenire dolori e contratture nei nove mesi, le manipolazioni osteopatiche consentono di arrivare al parto in condizioni fisiche ottimali.
Per questi motivi l'osteopata si affianca e collabora con l'ostetrica di riferimento per la futura madre.
L’osteopata con tecniche dolci e molto leggere andrà a trattare l’osso sacro, le articolazioni sacro-iliache, le anche, il pavimento pelvico, le fasce muscolari vertebrali e addominali e darà alla neo-mamma consigli utili per trascorrere una gravidanza serena.
Aree di Intervento:
Mal di schiena e sciatica
Pubalgia
Dolore cervicale
Dolori muscolari e articolari