Migliora le tue prestazioni sportive!
AREE DI INTERVENTO
RIDUZIONE INFORTUNI MUSCOLARI
MIGLIORAMENTO DELLA PERFORMANCE
MIGLIORAMENTO DEL GESTO ATLETICO
MIGLIORAMENTO DELLO SCHEMA POSTURALE
Sai che il trattamento osteopatico può aiutarti a migliorare il movimento, la forza e il gesto atletico e a prevenire possibili infortuni?
Lo sportivo senza dubbio sottopone il proprio sistema muscolo-scheletrico a notevole stress aumentando conseguentemente il rischio di infortuni o eccessive tensioni muscolari.
Uno schema posturale scorretto, un blocco articolare, un vecchio trauma trascurato o non curato correttamente possono essere fattori predisponenti allo sviluppo di sintomatologie dolorose per tendiniti, contratture muscolari, borsiti, degenerazioni meniscali o legamentose.
Inoltre le frequenti distorsioni o stiramenti che avvengono durate partite o allenamenti obbligano l’atleta agonistico a dover interrompere la propria attività per parecchio tempo.
L’osteopata, oltre a ricoprire grandissima importanza in ambito preventivo, gioca un ruolo strategico anche nel campo post traumatico.
I trattamenti osteopatici, infatti, si conciliano molto bene nell’iter medico e fisioterapico per il completo recupero funzionale della persona in modo da poter accorciare i tempi di recupero.
Per questo motivo sempre più squadre e associazioni sportive hanno osteopati con cui collaborano per permettere agli atleti di prevenire problematiche, migliorare le performance e recuperare al meglio le proprie abilità.
Dalla performance sportiva all'intervento osteopatico.
La performance rappresenta, a livello sportivo, il conseguimento di obbiettivi di eccellenza per l'atleta.
Sempre più spesso ogni squadra professionista ha dentro il suo staff un osteopata, basta pensare alla nazionale italiana di calcio, Roma, Lazio, Manchester City, Chealsea.
La performance può essere riassunta con un insieme di funzioni biomeccaniche, fattori emotivi, tecniche di allenamento e alimentazione.
Un altro aspetto essenziale sono le modalità e i tempi di recupero. L'affaticamento muscolare e gli eventuali danni muscolari risultanti da un ridotto recupero possono influenzare la qualità della performance.
Il recupero è infatti spesso visto come un mezzo necessario per restituire al corpo il suo equilibrio omeostatico.
Post allenamento aumenta la degradazione proteica, gli indici infiammatori, il metabolismo basale e i livelli di interleuchina-6 compaiono i classici dolori muscolari.
La terapia osteopatica sembra essere la terapia più efficace nel recupero dei DOMS dolori muscolari ad insorgenza ritardata, che compaio il giorno dopo l'attività fisica.
Una parte dell'osteopatia riguarda la biomeccanica umana. Lo sport, richiede una perfetta funzione dell’apparato neuro-muscolo-scheletrico. La maggior parte degli infortuni sono dovuti, infatti, a disfunzioni biomeccaniche. L’espressione corretta e ottimale del movimento richiede un corretto movimento di tutte le articolazioni, una stabilità del sistema e un tono muscolare adeguato. La mancanza di uno o più di questi parametri predispone alla comparsa di infortuni e rallenta il recupero di un eventuale infortunio, impedendo la corretta espressione del gesto atletico.