Osteopatia 

lA VISITA OSTEOPATICA

La prima visita Osteopatica è una visita che consiste in un’analisi completa della salute del paziente.

Consiglio di portare con se gli esami radiologici recenti della sua colonna vertebrale e/o articolazioni (radiografie, Risonanza Magnetica, TAC), ed eventuali altri esami relativi ai suoi disturbi.

La permanenza nel nostro centro per una prima visita osteopatica è di circa un’ora.

La visita di solito inizia con una chiacchierata con il paziente per indagare sulla sua storia recente e passata.  L’obiettivo di questo colloquio è capire quali possano essere le cause dei fastidi, quanto questi sintomi disturbino la vita del paziente e se è possibile risolverli in modo naturale, senza uso di farmaci e chirurgia. 

Di seguito, sarà spiegato al paziente in maniera chiara e semplice le possibili cause dell’attuale stato di malessere, se è possibile aiutarlo, i tempi di guarigione, la frequenza della terapia,  le tecniche che saranno utilizzate e se è necessaria la collaborazione con altre figure professionali.

Credo fermamente nella comunicazione tra dottore e paziente. 

Dopo il primo trattamento ho notato che la maggior parte dei pazienti si sentono meglio, sono più rilassati, dormono meglio e sentono di avere una postura diversa. Nonostante questo, è importante che il paziente segua tutti i consigli. E’ importante evitare sforzi fisici, soprattutto subito dopo il trattamento.


Cosa mi aspetto nel breve termine?

 Nell'arco di 4-5 sedute, di solito a distanza di una settimana l'una, l'obiettivo dell'osteopata è quello di eliminare le cause del dolore mediante il trattamento delle aree disfunzionali e migliorando il movimento delle articolazioni.

La durata dei trattamenti varia in base alle condizioni cliniche del paziente, e alla collaborazione nello svolgere esercizi e evitare posture scorrette o prolungate

Cosa mi aspetto nel lungo termine?

 Sul lungo termine l'obiettivo è il mantenimento dei risultati raggiunti attraverso dei trattamenti di controllo chiamati " tagliandi". ( come vengono fatti alle vostre auto, circa 2 volte all'anno).

Per questo si consiglia un controllo periodico da concordare in base alla condizione clinica e ai sintomi di ogni paziente. Prevenire è meglio che curare per questo è consigliato anche per una persona dotata di ottima salute fisica un controllo annuale.

I VANTAGGI DELL' osteopatia

Nonostante l'osteopatia abbia un approccio olistico nella ricerca della salute, essa è consapevole dell'importanza dei farmaci e della chirurgia quando necessaria. 

I principali vantaggi dei trattamenti osteopatici sono:

Il fatto che l’osteopatia non vada ad agire solo sul sintomo, ma elimini le cause che hanno portato al dolore, è l’arma vincente per una risoluzione duratura del problema.

L’efficacia del trattamento osteopatico è stata dimostrata da numerosi studi scientifici

L’osteopatia mira al corretto funzionamento di tutte le parti corporee e ad conseguente migliore qualità di vita motivo  per cui risulta efficace anche in assenza di dolori

I risultati dell’osteopatia si vedono di solito già dopo 4 sedute, varia in base alla condizione clinica del paziente

IL trattamento osteopatico non si avvale di farmaci, è sicuro e non è doloroso.